• IL BIRRIFICIO

Il Birrificio Artigianale Eclipse nasce dalla passione per la buona birra di due giovani sognatori, nonché dal coraggio e la caparbietà di una donna, una delle rare mastro birraie in Italia che ripercorre le orme di un’altra Vittoria e, per il carattere ereditato dalla nonna con la quale condivide non solo il nome ma anche la tenacia, la forza d'animo e la passione per il lavoro artigiano.

Eclipse vuole esprimere un’ originale e personale innovazione degli stili brassicoli, per questo il motto del birrificio è:

“Innovazione nella Tradizione”

con la speranza che questa piccola azienda possa essere una goccia nel mare, utile alla ripresa della propria terra d’origine.

Essere un Birrificio Artigianale significa passione per ogni singolo aspetto di questo splendido lavoro, significa veder crescere giorno dopo giorno qualcosa che hai creato e di cui ti prendi cura, significa gioie e dolori di una passione che non può essere solo la mera vendita, ma nella soddisfazione nel creare una birra che ad ogni cotta sia la migliore possibile, una piccola parte di te stesso che, alla sera, nonostante la stanchezza ti fa pensare: domani si ricomincia!

Tutto ha un perché…il marchio di Eclipse non è frutto di un caso:

  • La Luna è il punto di connessione personale e lavorativa con l’altra Anima di Eclipse.
  • L'Elfo è la fantasia, la voglia di sognare e la dimostrazione che qualsiasi sogno fortemente desiderato e perseguito, può diventare realtà!
  • Il nome di Eclipse, trae ispirazione da una soave canzone dei Pink Floyd, del disco: The Dark Side Of The Moon:

“And everything under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon”

La filosofia è quella di ottenere birre dal profilo organolettico pulito ed in stile e con l’aggiunta di qualche ingrediente che possa personalizzarle senza snaturarle: ognuna delle birre ha un proprio carattere ben definito, sono equilibrate e soprattutto non dettate dalle mode del momento.

L’idea di Eclipse è quella che le proprie birre possano raccogliere gli amici attorno ad un tavolo contribuendo a rendere speciali semplici momenti di condivisione.

Nel corso del primo anno di vita del Birrificio Eclipse si è guadagnato, con il lavoro e la perseverante ricerca della qualità, la stima e l’apprezzamento di diversi operatori di settore: dai Pub indipendenti pugliesi, infatti, Eclipse è l’unico birrificio tarantino presente nella tap-room di il Tabir (l’unica birreria indipendente di Taranto e di riconosciuto valore nazionale), a Ristoratori di importanti realtà e di Chef con i quali collabora costantemente, alcuni tra i più eccelsi: Salvatore Carlucci del ristorante La Barca di Ciro,  Agostino Bartoli del ristorante Gatto Rosso, Lele Turi della Masseria Pepe..

Non in ultimo il Birrificio Eclipse è stato selezionato tra i birrifici degni di nota e inserito nella guida Slow Food: "Guida delle Birre d’Italia 2019".

• LE ETICHETTE

Le etichette ed i nomi delle birre sono anche loro espressione dell’idea e dell’emozione rievocativa di ogni birra creata, prendono vita in delle vere e proprie tele create e disegnate a mano da Danilo Russo, un artista del territorio tarantino, nonchè prezioso amico a cui vanno i più calorosi ringraziamenti per aver dato un valore aggiunto allo stile delle birre Eclipse e per aver dato un volto alle nostre idee.

• LE BIRRE

Le birre Eclipse sono prodotte con lieviti ad alta fermentazione, con cui si ottengono profili di maggiore enfasi sensoriale e con metodo rigorosamente all-grain artigianale, quindi non pastorizzate e non filtrate; inoltre, sono tutte rifermentate in bottiglia.

Gli ingredienti fondamentali ed assolutamente necessari che non cambieranno mai: Passione e Dedizione.

Eclipse: l’importanza della birra creata con sapienza!

 

  • SUNSHINE (birra weizen):

Nata dal ricordo di un viaggio da Nord a Sud, racchiuso nelle note di "Coming Back To Life", addolcito dallo scorgere del sole sorgente dal mare.
Un inno al ritorno alla vita, quando la notte lascia il posto al giorno, il sole risplende in tutta la sua maestosità e l’unico modo per ritrovare il vero calore interiore, è andare “dritto diretto nel sole splendente”.

  • SUNSET (birra blanche):

Nata da un desiderio: il mare, il tramonto, la birra…dopo una giornata intensa, per allietare l’animo di chi apprezza la sincerità della Natura.
Sunset è frutto di una sapiente speziatura, di bergamotto, mandarino, scorze di arancia amara e dolce e coriandolo, selezionati accuratamente e utilizzati nella loro forma più genuina: frutto essiccato.
Si ottiene così una birra blanche rinfrescante e fuori dal comune e con uno spiccato senso di agrumi e di estate!

  • GUGLIELMA TELL (birra affumicata alle castagne):

Nata dalla voglia di sperimentare con uno dei tipici sapori delle nostre tradizioni culinarie…dedicata ad un gesto inatteso.
Nella miscela di malti della nostra birra alle castagne si utilizza un particolare malto d'orzo affumicato al legno di faggio, coltivato in Italia e maltato da una delle più antiche malterie di Bamberga, in questo modo si ottiene una birra dal gusto unico.
Le castagne e l’affumicatura sono gli elementi caratterizzanti dello stile.

  • COMFORTABLY (birra strong scotch ale):

Nata ad immagine e somiglianza di un’emozione indimenticabile: un sorso dopo l’altro davanti ad un camino e con in sottofondo le note dell’assolo di chitarra più intenso dei Pink Floyd.
Comfortably è una birra da meditazione: sperimentarla con cioccolato sarà un'esperienza sensoriale suggestiva. Composta da una miscela di malti pregiati e celebrati all'ennesima potenza, con finale amaro terroso ben costruito e armonico, di cui il prominente Malto "Floor" è ottenuto tramite una antica lavorazione a terra con tecnica tradizionale.

Start typing and press Enter to search