La Notte del Pomodorino Fiaschetto presidio Slow Food
A quasi un mese di distanza, vogliamo ricordare uno dei più importanti ed eleganti eventi dell'estete Eclipse: La Notte del Pomodorino Fiaschetto (presidio Slow Food) festeggiato direttamente nella splendida sede produttiva di Torre Guaceto:
"Nel mese di luglio, quando il sole ed il caldo avevano maturato il pomodoro, si preparava la salsa per l'inverno. Si iniziava la mattina presto. Tutti i componenti della famiglia avevano un compito: alle donne, tra gli altri, spettava quello di selezionare i pomodori migliori e recuperare il seme per l'anno successivo. Quando a sera i lavori finivano, con il prezioso nettare ormai al sicuro nelle bottiglie, si festeggiava tutti insieme con i prodotti della terra. Nei giardini dell'Azienda Agricola Calemone a Torre Guaceto si è rievocato questa festa in un viaggio indietro nel tempo tra cibo e suoni, dove l'unico “re” incontrastato è stato il Pomodoro Fiaschetto."
Il percorso gastronomico è stato egregiamente gestito, organizzato e preparato dall'Azienda Calemone, con a cornice di una vera e pregiata serata all'insegna di prodotti Slow Food, le aziende: Salumificio Santoro e Caseificio Lanzilotti, due eccellenze indiscusse del territorio pugliese.
Il Birrificio Artigianale Eclipse ringrazia in maniera particolare l'Azienda Calemone per la sua profonda professionalità e grande gentilezza nell'ospitarci, e per essere un'Azienda esemplare del mondo Slow Food, con la sua appartenenza alla condotta Altosalento, da moltissimi anni. Spillare birra in questa bella serata estiva e serena ci ha resi enormemente orgogliosi e come sempre il grande apprezzamento delle nostre birre, è la soddisfazione più bella!







